L'Aquilone Rosa Onlus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
L'Aquilone Rosa Onlus
Iscriviti, abbiamo bisogno anche di te!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mobbing

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Mobbing Empty Mobbing Gio 07 Ago 2008, 10:25

Valentina

Valentina

Mobbing

Il termine mobbing deriva dall’inglese "to mob" e nella traduzione letterale può significare assalire, accerchiare, avvilire, malmenare, rattristare, maltrattare.
Utilizzato originariamente in etologia per descrivere il comportamento aggressivo di alcuni uccelli nei confronti dei loro contendenti per difendere il nido, particolarmente usato da Konrad Lorenz per descrivere il comportamento del branco quando si coalizza contro un proprio membro per allontanarlo, trasposto da Heinz Leymann nella psicologia del lavoro, oggi è entrato nel gergo specialistico del mondo del lavoro per indicare una forma di terrore psicologico esercitato sul posto di lavoro attraverso attacchi ripetuti da parte di colleghi o di datori di lavoro.
Gli esperti di medicina del lavoro indicando il mobbing come una violenza psicologica, talvolta anche fisica, di "accerchiamento", di "attacco", di "aggressione in massa" e lo collocano alla stregua di una vera e propria malattia professionale o di infortunio sul lavoro.


Incarnano una situazione di mobbing tutti quegli atti e quei comportamenti posti in essere da datori di lavoro, capi intermedi o dagli stessi colleghi (mobbers) che si traducono in atteggiamenti persecutori, di aggressione, di emarginazione, di vero e proprio terrore psicologico attuati in forma palese, con particolare determinazione e con carattere di continuità nei confronti di un determinato lavoratore quale vittima designata (mobbizzato), arrecandogli seri danni alla sua condizione psico-fisica.

Fondamentale perchè si possa parlare di mobbing è il requisito temporale: le violenze psicologiche devono essere regolari, sistematiche e durare nel tempo.
Esso rappresenta un fenomeno ampio e dagli effetti pericolosissimi sia per il lavoratore che ne è colpito, sia per l'organizzazione nella quale è perpetrato riflettendosi in genere sul benessere dell’intera società.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.