L'Aquilone Rosa Onlus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
L'Aquilone Rosa Onlus
Iscriviti, abbiamo bisogno anche di te!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Anche in Italia lo stalking diventerà reato

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Admin


Admin

Anche in Italia lo stalking diventerà reato



Il Consiglio dei Ministri, su proposta dei ministri per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e della Giustizia Angelino Alfano, ha approvato i disegni di legge "Misure contro gli atti persecutori" e "Misure contro la violenza sessuale". Si tratta di un primo passo, (il testo deve ancora essere approvato dal Parlamento), verso la punibilità, con pene fino a quattro anni di reclusione, degli atti persecutori, il cosiddetto ’stalking’ . E’ inoltre previsto l’ergastolo se lo stalker arriva a uccidere la propria vittima.
Fino a oggi, infatti, gli atti di violenza, spesso preceduti da vere e proprie persecuzioni, sfuggivano a ogni sanzione; con questo ddl si introduce il nuovo reato "Atti persecutori".
Sono previsti aumenti di pena se il fatto è commesso dal coniuge legalmente separato o divorziato, o da persone legate alla vittima da una relazione affettiva.
E’ previsto il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, dai suoi congiunti, dai suoi conviventi o legati ad essa da relazione affettiva.

https://laquilonerosa.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.