L'Aquilone Rosa Onlus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
L'Aquilone Rosa Onlus
Iscriviti, abbiamo bisogno anche di te!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LA CREATIVITA' E' BLU, ROSSA L'ATTENZIONE

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

margherita

margherita

ROMA - Sarà perché ispira tranquillità, pace, perché fa pensare all'infinito, il blu è il colore che infiamma la nostra creatività e la capacità di inventiva; mentre il rosso, sarà che lo associamo ai 'segnacci' con cui i professori 'solcavano' i nostri compiti in classe per segnalare un errore, è quello dell'attenzione, soprattutto ai dettagli.

Infatti uno studio pubblicato sulla rivista Science mostra che svolgere qualche attività "inondati" dal colore blu, per esempio lo sfondo del computer o le pareti della stanza dipinte del colore del mare, stimola la creatività, l'originalità, la voglia di esplorare cose nuove e il pensiero creativo.

Se è il rosso a fare da sfondo, invece, diveniamo più attenti al dettaglio e meno motivati al rischio e alla curiosità verso il nuovo. Frutto di una serie di esperimenti diretti da Ravi Mehta e Rui Zhu della University of British Columbia presso Vancouver, Canada, la scoperta ha implicazioni sia nell'istruzione sia per esempio in contesti dove bisogna prestare attenzione, come su strada: il blu per esempio potrebbe essere usato a scuola per stimolare l'apprendimento, il rosso nella segnaletica stradale.

"Il colore è un aspetto fondamentale della percezione umana e i suoi effetti su cognizione e comportamenti hanno affascinato generazioni di ricercatori - scrivono gli autori dello studio nel loro articolo. Sebbene molte ricerche siano state eseguite in questo ambito, i processi psicologici attraverso cui i colori operano non sono stati esplorati completamente, così noi abbiamo voluto incentrare l'attenzione sugli effetti dei colori sulle nostre performance cognitive".

Già in passato il rosso è stato segnalato come un colore importante per noi: uno studio apparso sulla rivista Nature dimostra che il rosso vince nelle competizioni sportive; il contendente vestito di rosso ha spesso la meglio sull'altro in gare di varie discipline. e sempre al rosso è stato riconosciuto sull'uomo un 'effetto afrodisiaco', in quanto accresce l'attrazione e il desiderio nei confronti di una donna, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology.

Nel nuovo studio gli esperti hanno sottoposto un gruppo di volontari a una serie di test cognitivi, test di memoria, anagrammi, creazione di giochi per bambini, in due diversi background, uno in cui domina il rosso l'altro in cui domina il blu. Ne è emerso che il rosso induce la motivazione a evitare il nuovo e ogni possibile fonte di rischio, e per questo aumenta la vigilanza e quindi l'attenzione ai dettagli, probabilmente perché sin da piccoli l'esperienza ci porta ad associare il rosso col pericolo e l'errore; il blu invece "da sempre associato a un ambiente benigno - scrivono gli autori - induce una motivazione all'apertura, all'avvicinamento al nuovo e fa comportare le persone in un modo più esplorativo e rischioso, cosa che aumenta l'originalità e la creatività".

"I nostri risultati - concludono - offrono un ampio range di implicazioni per la vita quotidiana: di quale colore dipingere le pareti delle aule scolastiche? Quale colore usare per far leva sui consumatori? Quale invece per aumentare la creatività nella progettazione di nuovi prodotti? I nostri risultati suggeriscono che, a seconda della natura del compito, diversi colori potrebero risultare di aiuto".



[b][i]Personalmente amo molto il blu ed il giallo: la mia camera è blu, anche i pavimenti. Sto aspettando per fare anche le pareti di questo colore visto che per ora sono solo col azzurro-ghiaccio. Nel soggiorno si mescolano il giallo ed il blu, ma prevale il giallo.
secondo me è vero che i colori influenzano l'energia delle persone, e bisognerebbe pensare veramente a studiarne gli effetti in modo scientifico per canalizzare al meglio gli sforzi e le azioni.
un saluto a tutti MARGHERITA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.