L'Aquilone Rosa Onlus
Iscriviti, abbiamo bisogno anche di te!

Non sei connesso Connettiti o registrati

al 19° posto??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 al 19° posto?? il Mar 06 Mag 2008, 18:49

Le donne italiane devono scendere fino al 19° posto per trovare la propria collocazione nella classifica mondiale dopo Estonia, Grecia e Slovenia. Dal reddito confrontato con quello mascile, all'assistenza al parto, all'impegno nella vita politica, alla contraccezione: tanta è ancora la strada prima che per le donne del nostro paese si possa sfiorare la vetta delle prime in classifica, Svezia, Norvegia, Islanda Nuova Zelanda e Danimarca. L'Italia ha la stessa percentuale di donne che fa uso di contraccezione dello Botswana (39%); il rapporto tra reddito donne e uomini è come quello del Benin (0,47); mentre la partecipazione femminile alla vita politica è pari a quella della Bolivia, del Gabon e del Nepal (17%). E' il quadro che emerge dal rapporto di Save the childrensullo stato delle madri nel mondo, presentato oggi, che mette a confronto i dati (2006) di 146 paesi.

e noi (uomini e donne) che crediamo di essere così emancipati eh?! affraid

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: al 19° posto?? il Lun 26 Mag 2008, 18:14

Ho ripreso questo topic perchè è passato un po così invece è un'analisi sconcertante della nostra società che ci fa credere tanto emancipate per controllare meglio la vita delle donne.
Dobbiamo riflettere su questa notizia per condividere insieme e trovare una strategia per far sentire la nostra voce.

Ciao ciao. MARGHERITA

Vedi il profilo dell'utente

3 Re: al 19° posto?? il Mer 25 Giu 2008, 02:19

Purtroppo è vero, qui in Italia una donna deve da subito fare il triplo per poi - forse - ricavarne un terzo, tranne pochi rari casi! Se non sei estremamente agguerrita e pretenziosa a 20 anni ti ritrovi a 30 che vuoi cominciare ma tutti ti chiudono la porta in faccia... Nella sanità ancora peggio, non siamo tutelate in nulla o aiutate. In inghilterra perfino il test contro la candida lo trovi nei distributori, qui a malapena ho visto in un paio di farmacie all'esterno in test di gravidanza! E sto scrivendo da Roma! Sai una cosa che odio e che mi da il senso sempre che qui in Italia nella testa delle persone non sarà mai un dato di fatto che abbiamo stessi diritti nonostante le diversità insite con gli uomini? il ministero delle pari opportunità: il fatto che ci sia qualcuno che ti obbliga ad assumere un tot di donne mi fa credere che qnd sei assunta è solo perché sei stata tra le fortunate della statistica. Non si arriva mai in nessun ambito dove ad essere assunti siano + donne, nn perché devono essere di +, ma solo perché basandosi realmente sulle capacità si cerchino e stimolino anche loro, che qnd vogliamo abbiamo grinta e capacità da fare invidia a chiunque. Si è sempre al limite, mai che ci sia una donna sola in + della statistica, mai che si dica "wow che donne competenti" ma sempre, "ok adesso abbiamo il numero degli uomini capaci e degni, adesso inseriamo le donne necessari per avere il benestare del ministero e i finanziamenti"! Che schifo!!!

Vedi il profilo dell'utente

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum